Certo, se leggi questo post sei interessato al mio personalissimo punto di vista, quello di un rivenditore che opera nel settore da molti anni ed ha vissuto varie evoluzione del mercato e de Il Salone del Camper.

Come ogni anno sto partecipando a questa interessante manifestazione con i miei collaboratori per accogliere i visitatori presso gli stand Caravans International, Knaus e Caravelair.

La mia sensazione è che l’affluenza sia aumentata rispetto gli anni scorsi, abbiamo però notato una presenza più scarsa di visitatori vicentini.

Nel mondo camper possiamo certamente asserire che i mezzi sono sempre più equipaggiati e raffinati proseguendo su una strada che volge verso il lusso offrendo mezzi ottimizzati ma con prezzi che per molti risultano inaccessibili.

StandCI

Già dallo scorso anno abbiamo scelto di raccontare ai nostri clienti come è vista la caravan in Europa per porla come valida alternativa egualmente funzionale ma più economica.
Anche a Il Salone del Camper abbiamo voluto portare la nostra visione di questo mezzo e a conferma della nostra intuizione stiamo riscontrando una tendenza alla scelta della caravan.
Se c’é un po’ di curiosità consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato all’indirizzo www.ercoletempolibero.it/caravan.

camperL’età media dei visitatori de Il salone del Camper si é abbassata, più spesso le persone a cui piace viaggiare possono permettersi una nuova caravan ma per avere un camper devono optare per l’usato, questo perché il suo costo rappresenta oggi uno dei motivi principali per cui non è scelto.

Oltre a un discreto passaggio dal camper alla roulotte stiamo riscontrando un interesse sempre più incalzante per i van (se ne possono trovare per tutte le tasche), fino a scegliere semplicemente gli allestimenti per i furgoni che permettono di rendere abitabile una semplice auto a 5/7 posti.
A mio avviso questa è una nuova tendenza che conquisterà i giovani i quali non sembrano più interessati al camper classico, lo si denota da un calo delle vendite degli usati in molte zone della penisola.

Dai più giovani fino ai 50/55 anni sembrano preferire i furgoni attrezzati.
Nel mercato ci sono già aziende che producono tetti a soffietto e accessori per l'allestimento a prezzi davvero accessibili.
Vedo molto interesse per tutto ciò che ruota intorno al furgonato, moduli in legno per allestimenti interni,  maggioline copiate dall'originale a prezzi inferiori, portabici di progettazione tedesca davvero accattivanti, cappotti termici per tetti a soffietto o maggioline, il tutto sviluppato con criteri che promuovono la semplicità.

Un'altra piccola curiosità, si inizia a parlare dell'idea del noleggio a lungo termine anche dei camper, così come già avviene nel mercato delle automobili ma al momento sono solo idee e probabilmente di difficile concretizzazione, io ne approfitto per ricordare che per chi vuole fare esperienze non continuative c'é sempre la possibilità di noleggiare il camper, occasione anche per testarlo.

Fino a domenica saremo presso gli Stand de Il Salone del Camper a Parma per presentare i modelli 2020 di camper CI e caravan Knaus e Caravelair poi continueremo ad essere a disposizione di chi vuole parlare di plein air presso il punto vendita di Dueville con mezzi nuovi, interessanti usati e la possibilità di noleggio.

Andrea Ercole

Per qualsiasi informazione scrivi a: camper@ercoletempolibero.it